Sconsolato per la mancanza di tempo, che non mi permette di partire per un trekking più lungo ed impegnativo, decido di farmi una passeggiata partendo a piedi da casa mia. Così, dato che è una bella giornata, tenuta leggerissima, praticamente da Trailrunner, e sono pronto sull’uscio.
Lapo, il mio cane, pensa che voglia portarlo a fare la solita passeggiatina di mezz’ora, ed inizia ad ansimare e a saltarmi intorno. “Non è il caso che tu venga, alla tua età (ha dieci anni suonati) perché farò un bel po’ di km…”, ma lui non ci sente. Vuole venire, e verrà. Punto. Mi sono sempre fidato di Lapo, e non ho problemi a portarlo con me ovunque.
Si parte. Inizio la georeferenziazione proprio in cortile! Voglio trovare un percorso veloce di allenamento che mi possa servire anche da proporre ai miei clienti come passeggiata veloce per chi ha poco tempo a disposizione, e centro in pieno l’obiettivo! Da Casa Massimini mi sposto a Porcarano, poi Casa Bianca (tutto asfalto). Dopo la frazione, cercando di mantenere la linea dritta verso Montù, imbocco un taglio in una vigna ed inizio l’ascesa verso il paese. Giunto in una zona di recente costruzione (villette a schiera nuove nuove con una vista mozzafiato) proseguo verso il centro di Montù e raggiungo l’incrocio che conduce a Roncole. Noto con piacere che la comunità locale ha rivalorizzato alcune vecchie mulattiere e ne imbocco subito una che taglia tutti i tornanti della strada asfaltata e conduce in un attimo a Roncole. Da qui parte sulla destra la lunga poderale che costeggia il torrente Versa fino a San Zeno, a Stradella. Una breve sosta per un bagno rigenerante per Lapo nel torrente, e si riparte. Dopo la ditta Cima atomizzatori, sulla destra si imbocca un taglio che conduce alla frazione Cadonica, poi si attraversa la strada asfaltata mantenendo la direttrice per la Novella e in men che non si dica siamo ritornati a casa.
Venendo dal centro di Stradella, si può fare partenza ed arrivo sulla strada che unisce San Zeno alla Cima, evitando, magari, di passare nel mio cortile!
Per tutte le informazioni sul percorso… CLICCA QUI